Lo Psicologo è un professionista che opera per favorire il benessere delle persone, dei gruppi, degli organismi sociali e della comunità.
Si occupa di psicopatologia, ma non solo. Altre aree di intervento riguardano una molteplicità di situazioni, personali e relazionali, che possono essere fonte di sofferenza e di disagio. L’attività dello psicologo ha l’obiettivo di favorire il cambiamento, potenziare le risorse e accompagnare gli individui, le coppie, le famiglie e le organizzazioni (scuola, azienda, equipe di professionisti…) in particolari momenti critici e di difficoltà.
Tra gli ambiti di applicazione della psicologia troviamo gli ospedali, i consultori, le scuole, il tribunale, i servizi per l’infanzia e l’adolescenza, le comunità terapeutiche e le residenze per gli anziani. Nuovi settori sono quelli della psicologia penitenziaria, dell’emergenza, transculturale, del traffico, dello sport e del benessere in senso lato.
Per diventare Psicologo in Italia è necessario:
– Laurearsi in Psicologia (5 anni di studio).
– Svolgere un tirocinio post-lauream della durata di un anno.
– Conseguire l’Abilitazione all’esercizio della professione mediante Esame di Stato.
– Iscriversi all’Albo professionale.
Sulla pagina web dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia (www.opl.it) i cittadini possono verificare se il professionista a cui si sono rivolti è effettivamente abilitato alla professione.
Diffidate da chi propone interventi psicologici di cui sopra senza avere il titolo di Psicologo. Gli eventuali casi di esercizio abusivo devono essere segnalati all’Ordine degli psicologi della Lombardia o della regione di riferimento.